SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49 €
Tronchetto al caffè e nutella velocissimo: il dolce senza cottura

Tronchetto al caffè e nutella velocissimo: il dolce senza cottura

Tronchetto al caffè il dolce estivo goloso e gustoso da mangiare a cucchiaiate: ecco come prepararlo e conquistare tutti

Spesso quando si parla di tronchetto il pensiero è immediatamente rivolto al dolce in veste natalizia, quello che solitamente si preparare durante le feste di fine anno. E invece esiste una versione del tronchetto al caffè estiva, dal sapore goloso e dal gusto fresco. Un dolce al cucchiaio davvero sublime a cui sarà impossibile resistere e che appagherà i palati più scettici ma golosi di cioccolato e caffè.

La ricetta per preparare il tronchetto al caffè è decisamente facile, è sufficiente avere a disposizione tutti gli ingredienti indicati e seguire le indicazioni al dettaglio. Dessert perfetto per fine pasto, è l’ideale anche come merenda da dare ai più piccoli e si mantiene in frigo anche per qualche giorno. La chicca finale per fare un tronchetto perfetto è quella di usare un buon cioccolato fondente per la copertura. Ma vediamo come fare il tronchetto al caffè estivo.

Ingredienti

  • 250 gr di Pavesini
  • 200 ml di panna fresca
  • 150 gr di mascarpone
  • 140 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 2 tazzine di caffè espresso zuccherate
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • Latte q.b
  • 3 cucchiai di nutella
  • 7 gr caffè solubile

Preparazione

Dopo aver preparato il caffè zuccheratelo e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mixare insieme la ricotta, il mascarpone e lo zucchero e frullare fino a quando non otterrete una crema.

Sciogliete il caffè solubile in una tazzina di acqua calda e fatelo raffreddare, aggiungetelo alla crema di mascarpone.

Dopo aver montato la panna fredda con le fruste elettriche, uniamola lentamente al composto con una spatola, possibilmente in silicone, con dei movimenti dall’alto al basso.

La crema è pronta, dividetela in due ciotole e aggiungete la nutella in una delle due amalgamandola: mettetele a riposare in frigo per circa 20 minuti.

Preparate un contenitore con un pò di latte e le 2 tazzine di caffè, questa sarà la bagna per i biscotti.

A questo punto foderiamo con della pellicola alimentare uno stampo da plumcake e mettiamo i biscotti inzuppati nel latte e caffè sia sulla base che sulle pareti dello stampo. Inseriamo prima la crema alla nutelle poi quella al caffè, chiudiamo con altri biscotti. Una volta terminato il tronchetto lasciamolo in frigo per circa 4 ore. Poco prima di servire sminuzzare il cioccolato fondente. Girare lo stampo, togliere la pellicola e decorare con le scaglie di cioccolata: servire a fette.

caffe-cialde-mercato-banner-sito

Fonte : quotidianpost.it/

Dal 2013 il blog del caffè seleziona ed elabora le ultime notizie dal mondo del caffè. Curiosità, storia, cultura e ricette. Un piccolo mondo dentro Capsule & Coffee, per appassionarvi sempre più.

Post correlati

Lascia un commento