Salute L’effetto del caffè sui nostri riflessi

il caffè fa digerire

Il caffè ha effetti positivi sulla nostra capacità di individuare oggetti in movimento e reagire rapidamente.

Se anche voi che leggete non riuscite a immaginare di cominciare la giornata senza una tazza di caffè, abbiamo buone notizie per voi: il vostro rituale preferito ha degli effetti positivi tangibili sul vostro organismo. Per la prima volta, infatti, un team di ricerca nato da una collaborazione tra l’università di Waterloo (Canada) e quella di Granada (Spagna), ha investigato il modo in cui bere caffè migliora alcune delle nostre capacità visive e di coordinazione, in particolare quelle relative agli oggetti in movimento. I risultati, molto lusinghieri per la bevanda, sono pubblicati su Psychopharmacology.

CHE COS’È L’ACUTEZZA VISIVA. Lo studio è stato condotto su un campione di 21 persone, tutte intorno ai 20 anni e tutte accomunate dal fatto di assumere abitualmente poca caffeina. Il team si proponeva di analizzare gli effetti del caffè sulla cosiddetta acutezza visiva, cioè la capacità del nostro occhio di individuare e riconoscere i dettagli di quello che vediamo. L’acutezza può essere misurata sotto due condizioni: statiche, quindi la capacità di distinguere piccoli dettagli in un’immagine fissa, e dinamiche. Queste ultime sono quelle che si presentano più spesso ai nostri occhi nella vita di tutti i giorni: è molto importante che i nostri occhi siano in grado di decifrare un’immagine in movimento. È quindi un’ottima notizia scoprire che il caffè migliora queste nostre capacità.

ORA CHE HO PRESO IL CAFFÈ CI VEDO MEGLIO. I partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi; a entrambi è stata data, per due giorni consecutivi, una capsula da ingerire. Per il primo gruppo conteneva caffeina, per il secondo un semplice placebo. Dopodiché, usando un test computerizzato, l’acutezza visiva dei soggetti è stata messa alla prova, pre- e post- ingestione della capsula. Il gruppo che ha assunto vera caffeina ha dimostrato una maggiore acutezza visiva rispetto al gruppo placebo, riuscendo a distinguere i dettagli di un’immagine in movimento più rapidamente e con maggior precisione. Anche la velocità di movimento degli occhi e la sensibilità ai contrasti cromatici, entrambi elementi fondamentali in una vista acuta, sono state amplificate dall’uso di caffeina. Insomma, se siete consumatori abituali di caffè già lo sapevate, ma ora avete la prova scientifica che la vostra bevanda preferita vi rende più svegli, attenti e reattivi.

Fonte : focus.it/

Pubblicato il
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *