SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49 €
Nespresso lancia una linea di capsule per caffè compostabili a casa

Nespresso lancia una linea di capsule per caffè compostabili a casa

Le cialde sono rivestite di carta e contengono caffè di provenienza “sostenibile”, tra cui una nuova miscela biologica proveniente dal programma  Nespresso AAA Sustainable Quality

Nespresso ha lanciato una linea di capsule per caffè compostabili direttamente a casa: le cialde sono composte in carta e contengono caffè di provenienza sostenibile, verranno lanciate come pilota in Francia e Svizzera la prossima primavera.

Ideate anche quattro nuove miscele, tra cui un caffè biologico proveniente dal programma  Nespresso AAA Sustainable Quality.

Guillaume Le Cunff, CEO di Nespresso, ha dichiarato: “Spingere i confini delle esperienze di caffè raffinato fa parte dell’innovazione Nespresso, e da quando siamo diventati una B Corp, all’inizio di quest’anno, siamo più impegnati che mai ad ampliare le scelte sostenibili che offriamo ai nostri consumatori. Siamo lieti di annunciare la nostra prima capsula compostabile per la casa a base di carta, che completerà la nostra offerta di capsule in alluminio riciclabili e realizzate con l’80% di alluminio riciclato. Si tratta di un’altra scelta sostenibile, senza compromettere la qualità.”

capsule e cialde prezzi scontati

Prove di sostenibilità per il settore del caffè in capsule

La domanda di imballaggi sostenibili da parte dei consumatori è in costante crescita, le stime dicono che il 45% dei francesi produce compost da uno più tipi di rifiuti biologici. Seguendo l’andamento del mercato e gli obiettivi di sostenibilità, Nespresso ha lanciato una linea di capsule per caffè compostabili interamente a casa perché realizzate in carta. Il prodotto dispone di tecnologia proprietaria del marchio in diverse sue parti come il rivestimento interno che protegge il caffè dall’ossidazione.

Un’alternativa di questo genere era già stata proposta dalla svizzera Migros, che aveva proposto una linea di caffè addirittura senza capsule ma direttamente in sfere pressate tenute insieme da uno strato protettivo naturale compostabile in giardino.

Le capsule di caffè compostabili in casa

La nuova linea è certificata per il compostaggio domestico e industriale da parte dell’organismo di certificazione internazionale TÜV Austria. La loro composizione rende le capsule, realizzate con Huhtamaki, fornitore globale di soluzioni di packaging sostenibili, adatte alla raccolta dei rifiuti biologici in alcuni paesi UE tra cui la Francia.

Il marchio si impegna inoltre a illustrare ai consumatori le corrette pratiche di compostaggio delle capsule e sollecitarne l’accettabilità nella raccolta dei rifiuti organici\biologici. L’impresa lo sta già facendo in Francia, dove ha creato l’Union des Acteurs du Compostable (UAC), una coalizione di enti pubblici, aziende, operatori del riciclo e ONG per la definizione di soluzioni per i produttori di rifiuti biologici e sensibilizzare i consumatori al compostaggio.

Il progetto pilota di capsule per caffè compostabili verrà lanciato in prima istanza in Francia e Svizzera e poi, entro un anno, arriverà in altri paesi europei.

Julia Lauricella, responsabile del Nestlé System Technology Center, ha dichiarato: “I nostri 40 anni di esperienza nei sistemi per caffè ci hanno permesso, insieme all’Istituto Nestlé di Scienze del Packaging, di sviluppare una capsula a base di carta compostabile, retro-compatibile con le macchine Nespresso Original, che soddisfa e supera le elevate aspettative dei consumatori di Nespresso in termini di protezione degli aromi e del gusto del caffè. Abbiamo combinato un processo di formatura della pasta di carta ad alta precisione con uno strato biodegradabile per la protezione contro l’ossidazione per preservare il nostro caffè nel trasporto, nello stoccaggio e durante l’estrazione ad alta pressione nelle nostre macchine.”

 

 

Scopri le nostre capsule COMPOSTABILI made in Italy per macchine a marchio Nespresso* Must Espresso Compostabili

 

Resta aggiornato sul nostro blog per conoscere tutte le novità e curiosità sul mondo del caffè.

Fonte : Nespresso.it

Dal 2013 il blog del caffè seleziona ed elabora le ultime notizie dal mondo del caffè. Curiosità, storia, cultura e ricette. Un piccolo mondo dentro Capsule & Coffee, per appassionarvi sempre più.

Post correlati

Lascia un commento