SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49 €
Curiosità A quanti tè “equivale” un caffè (quanto a caffeina)?

Curiosità A quanti tè “equivale” un caffè (quanto a caffeina)?

C’è chi si avventura in “equivalenze” tra gli effetti del caffè e quelli del tè. E voi, lo sapete quante tazze di tè ci vogliono per ottenere la caffeina di un espresso?

capsule e cialde prezzi scontati

Nel caffè la concentrazione di caffeina è molto elevata. Una tazzina di espresso del bar contiene per esempio circa 30 ml di prodotto, nel quale si trovano più o meno 80 mg di caffeina.

Per arrivare alla stessa dose di caffeina con il tè, bisognerebbe berne più di sette tazzine o quasi due tazze da tè. Mentre per giungere alla quantità di caffeina di un caffè fatto con la moka, le tazze (da tè) diventerebbero quattro.

La caffeina è un alcaloide, cioè una sostanza organica che contiene azoto e che ha notevoli effetti sull’uomo (per questo viene usata anche in farmacologia). Si è diffusa dal Medio Oriente in Europa nel XVII secolo e oggi è ingrediente di numerose bevande.

Fonte :focus.it/

Dal 2013 il blog del caffè seleziona ed elabora le ultime notizie dal mondo del caffè. Curiosità, storia, cultura e ricette. Un piccolo mondo dentro Capsule & Coffee, per appassionarvi sempre più.

Post correlati

Lascia un commento