SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49 €
Cialde, capsule o moka? Tre modi di bere il caffè a confronto

Cialde, capsule o moka? Tre modi di bere il caffè a confronto

Come scegliere tra caffè con le cialde, capsule o moka? Ecco tre modi di bere il caffè a confronto

 

Ci sono diversi modi di bere il caffè oggi. Si può scegliere tra le cialde, le capsule oppure la tradizionale moka. Ognuno ha la sua preferenza, ma cosa cambia sia dal punto di vista della cremosità del caffè, del sapore, dell’aroma e della qualità? Scopriamolo insieme mettendo a confronto cialde, moka e capsule.

Qualità del caffè: polvere, in cialde o capsule

La qualità di un caffè dipende da diversi fattori. Il caffè e la sua qualità dipendono principalmente dalle miscele che l’azienda produttrice decide di utilizzare e la loro lavorazione. Ci sono marchi, come Filiciori Zecchini che usano miscele di alta qualità per preparare sia il caffè in polvere, sia quello in cialde sia in capsule. Il marchio è molto importante perché da garanzia e affidabilità specie nelle aziende di food dove ne va della propria salute al di la del gusto.

Dunque, qualunque sia il modo in cui acquisti il caffè, la miscela come abbiamo detto è alla base della sua qualità e del sapore. Ma qualitativamente è meglio il caffè in polvere, in cialde oppure in capsule? La texture e cremosità delle capsule ovviamente è superiore a quello della moka per via della sua estrazione a pressione. Il caffè viene più simile a quello del bar. Cosi anche le cialde ottengono un caffè più simile a quello del bar anche se spesso, dipende poi dalla macchinetta che si utilizza. Noi di Capsule & Coffee consigliamo sempre di porre molta attenzione e riflessione nella scelta della macchina che si intende acquistare.

Invece, il caffè della moka lo conosciamo tutti! Viene più lento ma anche con un sapore più intenso tipico di quello dell’estrazione a vapore acqueo. Quindi la qualità e la scelta della preparazione dipendono poi dal tempo a disposizione e dal gusto personale. In moka sicuramente più acquoso e ricco di caffeina a differenza delle capsule e cialde che invece è più rotondo e cremoso.

Il caffè in cialde o in capsule migliori di quello della moka?

Secondo uno studio, il caffè in capsule farebbe meno male di quello che si prepara con la moka. Studi accurati e ricerche hanno confermato che il quantitativo di caffeina che sono contenuti all’interno di una tazza di caffè dipende dal tempo dell’acqua che rimane a contatto con il caffè in polvere. Dunque, maggiore è il tempo maggiore è la caffeina rilasciata. Questo vuol dire che il caffè in polvere della moka rimanendo per più tempo a contatto con l’acqua produce un caffè con un più ampio contenuto di caffeina. Essendo un eccesso di caffeina dannoso per la salute, questo porterebbe il caffè in cialde e in capsule permette di godersi una tazzina in più, senza assumere troppa caffeina, come succede con la moka.

Qual è il caffè più ecologico?

Qual è il caffè più ecologico? Se sei molto attento all’ambiente sicuramente ti starai chiedendo qual è il tipo di caffè che presenta con un impatto ambientale minore. Se sia quello in capsule, della moka oppure quello in cialde.

caffe-cialde-mercato-banner-sito

Le capsule sono realizzate in materiale plastico e alluminio, quindi non sono/ o no totalmente riciclabili Sono difficili da riciclare in quanto non hanno solo componenti in plastica o solo componenti in alluminio, ma entrambi uniti tra loro. Questo porta di conseguenza a rendere il prodotto poco ecologico.

Questo invece non succede per le cialde. Le CIALDE CARTA invece sono molto ecologiche. Si presentano realizzate di solito con un tipo di carta che può essere buttata insieme al caffè in polvere compatta. Questo vuol dire che vengono riciclate entrambe in modo ottimale direttamente nel compostabile, quindi non vanno nella indifferenziata oppure nella carta ma bensi nell’umido.

Per le cialde, spesso le confezioni sono realizzate in cartone. Il cartone è anch’esso facilmente riciclabile. Ecco perché sia dal punto del packaging sia dal punto di vista della costituzione della cialda sono tutte ecologiche.

Infine, per quanto riguarda la moka, il contenuto e l’uso della moka sono sicuramente ecologiche. Invece, il packaging solitamente in alluminio oppure in plastica non è riciclabile velocemente oppure al 100%. Quindi in conclusione sicuramente il metodo più ecologico sono le cialde.

Come abbiamo visto, il caffè mantiene il suo gusto sia in capsule, cialde o moka. Il rito della preparazione del caffè dipende dalle proprie abitudini, dalle esigenze di tempo.

Ultimo appunto, a favore delle capsule e cialde, riguarda il mantenimento del prodotto, che confezionate monosingolarmente sia in atmosfera protetta che con flowpack e azoto all’interno, faccia si che il prodotto si mantenga molto più a lungo rispetto alla moka che una volta aperta subisce il processo di ossidazione.

Sul nostro store online trovi i migliori marchi che abbiamo selezionato con cura per te sia per moka, che per caffe in grani e capsule e cialde. Anche a basso impatto ambientale (Capsule & Sostenibilità).

Se hai dubbi o domande da porci, puoi farlo tramite la chat attiva in orario ufficio che tramite email (info@capsuleandcoffee.com) dove ti risponderemo nel più breve tempo possibile.

 

Buon Caffe

Staff

Dal 2013 il blog del caffè seleziona ed elabora le ultime notizie dal mondo del caffè. Curiosità, storia, cultura e ricette. Un piccolo mondo dentro Capsule & Coffee, per appassionarvi sempre più.

Post correlati

Lascia un commento