Curiosità del settore: La pianta del caffè dove nasce e come si coltiva.

La pianta del caffè è un arbusto sempreverde che nasce nei paesi dell’Africa orientale, il primo posto in cui è stata scoperta è l’Etiopia, appartiene alla famiglia delle Rubinace e può raggiungere anche i dodici metri di altezza. Esistono circa ottanta varietà di caffè, le più diffuse, che di solitamente ritroviamo nelle nostre fumanti tazzine, sono l’Arabica e la Robusta.

Le piante di caffè che vengono coltivate nelle piantagioni non superano i tre metri di altezza, vengono accuratamente potate per permettere ai frutti una maggiore areazione e per facilitare la raccolta manuale, che altrimenti sarebbe impossibile. La prima fioritura della pianta avviene dopo circa tre anni dal suo innesto, e da quel momento fiorisce spesso durante l’anno, dopo alcuni giorni il fiorellino bianco lascia il posto al frutto dapprima verde e poi rosso in base alla maturazione. Questi sembrano tante piccole ciliegie, all’interno del frutto ci sono due semi uguali ovali o tondeggianti a seconda della qualità, questi sono i nostri chicchi di caffè!

Qual è il clima giusto per la pianta del caffè?

La pianta del caffè necessita di un clima caldo e umido, per questo motivo viene coltivata nelle regioni dell’America, Asia e Africa che si trovano vicino all’equatore, in queste regioni la temperatura è compresa tra i 16°C ed i 30°C, e il terreno è molto ricco di azoto e potassio che rende le piante rigogliose. Le fasi della coltivazione sono tre si inizia con la semina delle qualità prescelte; in seguito avviene la concimazione e la potatura, infatti, le piante sono delicate ed occorre curarle per avere un caffè di qualità; infine la fioritura che avviene con le piogge dando vita al frutto, che portato a maturazione, dopo alcuni mesi, è pronto per essere raccolto e tostato. La tostatura avviene sempre nei Paesi di origine in cui vene anche testato il prodotto, un passaggio necessario per conferirgli il giusto prezzo, determinato dalla qualità ottenuta.

Il caffè dalla pianta alle nostre tavole

Curare correttamente e con tante attenzioni una pianta di caffè significa gustarne poi un ottimo infuso. Noi di Capsule & Coffee siamo lo shop online per aziende e privati, rivenditore autorizzato di capsule originali delle migliori marche di caffè, come Lavazza, Nescafè, Illy, Borbone e capsule compatibili Capsule & Coffee di pregiata qualità. Nel nostro negozio online hai la possibilità di acquistare anche le migliori macchine espresso presenti sul mercato a prezzi davvero molto competitivi. Vieni a visitare il nostro sito e affidati a noi per l’acquisto della tua qualità di caffè preferita, al resto pensiamo noi, si perché la spedizione è rapida e gratuita (su determinati prodotti).

 

Team Capsule & Coffee

Pubblicato il