SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 49 €
I futures sul caffè sono aumentati del 10%, il più grande guadagno di un giorno in 7 anni

I futures sul caffè sono aumentati del 10%, il più grande guadagno di un giorno in 7 anni

La siccità e il gelo minacciano le colture di caffè in Brasile, il più grande produttore mondiale; giovedì i futures sul caffè sono aumentati del 10%, stabilendo il più alto aumento in un solo giorno dall’inizio del 2014 e il prezzo di chiusura più alto in più di sei anni.

“A causa del gelo insolitamente forte in Brasile, i prezzi del caffè sono aumentati questa settimana”, ha affermato Sal Gilbertie, presidente e direttore degli investimenti di Teucrium Trading. “Ci sono problemi ovunque in Vietnam e Brasile, e la fornitura di caffè è un po’ ridotta prima della stagione del gelo in Brasile quest’anno”.

Luglio è il periodo in cui le piante di caffè brasiliane sono in fiore e “fragili”, ha detto. Luglio è sempre un mese pericoloso per le gelate del Paese, ma “la cosa più preoccupante sul mercato quest’anno è già accaduta. “

Gilbert ha affermato che il Brasile ha bisogno di un buon raccolto per “tamponare l’offerta di caffè leggermente inferiore e l’incidenza del gelo ha eliminato la possibilità di ripristinare l’offerta di caffè per un altro anno”.

“L’economia si sta svegliando dal nuovo coronavirus e ha bisogno di più caffè, ma il clima in Brasile è assolutamente poco collaborativo”.

Il contratto future sul caffè di settembre più attivo

KCU21,
+0,70%

KC00,
+0,70%

ICE Futures American Exchange è aumentato di 17,7 centesimi, o del 10%, per chiudere a quasi 1,94 dollari per libbra. Secondo i dati di mercato Dow Jones, il suo prezzo di negoziazione è aumentato di circa il 20% questa settimana, determinando un aumento del 21% finora questo mese. I prezzi hanno chiuso al livello più alto da novembre 2014.

John Caruso, senior asset manager di RJO Futures, ha spiegato: “La possibilità di gelate e futuri eventi meteorologici di La Niña pone rischi per le principali regioni di coltivazione del caffè del Brasile e si prevede che la produzione della regione sarà confrontata con lo stesso periodo dell’anno scorso supponendo stime negative”.

Il trend di quest’ anno inizia male con la carenza di contenitori. In parte dovuta ai cambiamenti nel mercato causati dall’impatto della pandemia di COVID-19, che ha portato a costi di trasporto più elevati per molte materie prime e le conseguenti accise su plastiche e derivati.

 

didi macchina in caffe offerta

Il contratto future sul caffè di settembre più attivo KCU21, -0.26% KC00, -0.26% è aumentato di 17,7 centesimi, o del 10%, per attestarsi a quasi 1,94 dollari la libbra sulla borsa statunitense ICE Futures. Secondo i dati di mercato di Dow Jones,  viene scambiato circa il 20% in più durante la settimana, incrementandosi del 21% da inizio mese.

caffe-cialde-mercato-banner-sito

James Roemer, autore della newsletter Weather Wealth presso la consulenza per il commercio di materie prime Bestweatherinc.com, ha affermato che i prezzi potrebbero persino aumentare di un altro $ 1 la libbra o più entro la fine dell’anno, a determinate condizioni.

Il Brasile ha visto il gelo all’inizio di questa settimana e ci sono più previsioni meterologiche che ipotizzino un prorogarsi delle pessime condizioni atmosferiche aumentando ancora di piu il prezzo fino a $ 2,50  la libbra e oltre.

In ogni caso è ormai certo, che i consumatori siano sulla buona strada per trovarsi un notevole incremento per tutti i prodotti a base di caffè e derivati.

“È probabile che il raccolto in Brasile, già notevolmente ridotto, possa diminuire ulteriormente, e i prezzi continueranno a salire fino al 2022 compreso”.

Il prezzo al dettaglio del caffè a giugno 2021 è aumentato dell’8,4% rispetto a febbraio 2020, ma in aumento dell’1,9% più modesto rispetto al giugno precedente,  mentre l’indice dei prezzi al consumo per il caffè a giugno è aumentato del 2% rispetto allo scorso febbraio e dell’1,1% rispetto l’anno passato.

Fonte : economiaefinanza.it

Dal 2013 il blog del caffè seleziona ed elabora le ultime notizie dal mondo del caffè. Curiosità, storia, cultura e ricette. Un piccolo mondo dentro Capsule & Coffee, per appassionarvi sempre più.

Post correlati

I commenti sono chiusi