SPEDIZIONE GRATUITA PER ORDINI SUPERIORI A 40 €
Cheesecake cappuccino

Cheesecake cappuccino

La cheesecake cappuccino è una ricetta golosa che piacerà a tutti gli amanti del caffè (ma non solo). Caratterizzata da una base di biscotti al cioccolato e un ripieno morbido e cremoso, con una voluttuosa finitura alla panna questa torta è un dessert perfetto in ogni occasione.
birra bombeer vieri
INGREDIENTI
  • PER LA BASE
  • 230 g di biscotti al cacao
  • 120 g di burro fuso a temperatura ambiente
  • PER IL RIPIENO
  • 800 g di formaggio fresco spalmabile
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • 50 ml di caffè della moka
  • PER DECORARE
  • 250 ml di panna fresca
  • cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di zucchero a velo

La cheesecake cappuccino è un dessert squisito dedicato a tutti gli appassionati della golosa bevanda del bar: caffè, latte schiumato e cacao amaro. Realizzata con una base di biscotti al cioccolato, un ripieno al formaggio e caffé e un topping di soffice panna montata, richiama un vero cappuccino.

Si tratta di una classica cheesecake cotta, che si serve fredda dopo un riposo in frigorifero di almeno 3 ore (e se possibile meglio ancora di tutta una notte). Fresca e cremosa, la cheesecake cappuccino è perfetta anche come torta di compleanno.

COME PREPARARE: CHEESECAKE CAPPUCCINO

Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 1

Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 1
1

Per preparare la cheesecake cappuccino iniziate dalla base: polverizzate i biscotti nel mixer, unite il burro fuso e azionate nuovamente l’apparecchio per il tempo che basta ad amalgamare bene i due ingredienti. Trasferite il composto così ottenuto in uno stampo a cerniera da 22 cm di diametro e dai bordi alti. Livellate bene con il dorso di un cucchiaio, senza premere eccessivamente, fino a ottenere una base uniforme. Ponete in frigorifero mentre procedete con il resto della ricetta.

Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 2
Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 2
2

Dedicatevi ora alla preparazione del ripieno: in una ciotola lavorate con le fruste elettriche il formaggio fresco insieme allo zucchero semolato, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi le uova e amalgamatele perfettamente.

Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 3
Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 3
3

Unite da ultimo il caffè a tempertaura ambiente e mescolate. Versate quindi il composto ottenuto sulla base di biscotto, livellate e cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 50 minuti – 1 ora. La cheesecake sarà pronta quando il ripieno apparirà rappreso ai bordi e ancora un po’ tremolante al centro.

Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 4
Preparazione Cheesecake cappuccino - Fase 4
4

Sfornate e fate raffreddare completamente, quindi ponete in frigorifero per almeno 3 ore. Poco prima di servire la torta, montate la panna montata con lo zucchero a velo e trasferitela in un sac-a-poche. Sformate la cheesecake cappuccino, decoratela con la panna componendo un motivo a cerchi concentrici. Spolverizzate con il cacao amaro e servite.

caffe-cialde-mercato-banner-sito

Fonte: cucchiaio.it

Post correlati

Lascia un commento